Procedure Accoglienza

ACCOGLIENZA OSPITI

L’accoglienza, la presa in carico e le dimissioni degli Ospiti sono regolate da apposite procedure di seguito sinteticamente descritte.

Procedura di accoglienza e presa in carico

La richiesta di ricovero è presentata dall’Ospite, o da un suo delegato, alla Direzione di “Villa Paradiso” mediante la compilazione della Domanda Unica d’inserimento in RSA. Il modulo può essere ritirato presso la struttura negli orari indicati oppure scaricato dal sito internet della Rsa o dell’ATS Monza e Brianza. I Referenti per l’Ufficio Relazioni con il Pubblico forniranno tutte le informazioni sulla struttura e l’organizzazione e potranno accompagnare l’Ospite e/o il suo incaricato nella visita guidata della struttura (salvo limitazione legate alla diffusione del Covid19).
La Direzione, previa valutazione medica, inserisce senza versamento di alcuna cauzione il candidato nelle liste di attesa (ove non vi sia disponibilità immediata) della struttura.
La lista di attesa è gestita sulla base del criterio cronologico, tenuto conto della disponibilità di posti letto, e dell’opportunità di abbinare Ospiti dello stesso sesso con quadro clinico compatibile. Non sono quantificabili i tempi medi di attesa per l’ingresso.
Al momento della disponibilità del posto, l’anziano in lista d’attesa e/o la sua persona di riferimento vengono contattati per concordare le modalità ed i tempi del ricovero.Al momento della comunicazione di disponibilità del posto, qualora il candidato accetti il ricovero, viene sottoscritto un Contratto tra l’Ospite o il suo familiare/tutore e la Direzione di “Villa Paradiso”.
Vengono inoltre consegnati all’Ospite i documenti concernenti il trattamento dei dati personali (legge sulla privacy) secondo le disposizioni di legge, i riferimenti per il pagamento della retta, il Regolamento Interno e la Carta dei Servizi, informativa istituto di protezione giuridica (Ads) e lista corredo personale e biancheria (qualora non siano già state consegnate).

L’Ospite deve presentare i seguenti documenti:

  • Tessera sanitaria in originale;
  • Tesserino di esenzione ticket in originale;
  • Codice fiscale (in fotocopia);
  • Carta d’identità (in fotocopia) ;
  • Verbale d’invalidità, se ne è già in possesso (in fotocopia)
  • Decreto di nomina Ads (se in possesso)

All’ingresso in struttura vengono raccolte dal personale incaricato (assistente sociale, educatore/animatore, infermiere, fisioterapista) tutte le informazioni utili all’accoglienza e alla definizione dei piani di assistenza individualizzati, viene eseguita una visita iniziale del medico al fine di concordare la terapia e i piani di trattamento, in base alle esigenze e caratteristiche psico-fisiche dell’ospite, viene proposto l’inserimento nel nucleo ritenuto più appropriato.
In caso di esigenze organizzative di reparto e/o bisogni e necessità assistenziali degli ospiti, la Direzione di Struttura si riserva la facoltà di trasferire gli ospiti in camere diverse da quelle inizialmente assegnate. Le figure di coordinamento si occupano della prima fase di accoglienza.Gli ospiti sono invitati a non portare in Residenza oggetti preziosi e/o somme di denaro per ragioni di sicurezza. La Residenza non risponde di eventuali ammanchi e declina ogni responsabilità in caso di furto e per lo smarrimento di oggetti personali lasciati incustoditi durante il soggiorno.
Si ricorda che nessuna somma di denaro deve essere versata dagli Ospiti e dai loro famigliari al personale sanitario, né a titolo di mancia né a titolo di deposito.
Nell’esclusivo interesse degli Ospiti, il personale è tenuto alla massima riservatezza relativamente a tutte le informazioni riguardanti gli Ospiti e non fornisce alcuna informazione ai familiari e persone significative se non espressamente autorizzato. All’atto dell’ingresso in Residenza viene fornita adeguata informativa e richiesto il consenso al trattamento dei dati personali, nel rispetto del Regolamento Europeo 2016/679 (GDPR)